L’Olio Novo della Tenuta La Gigliola a Montespertoli: un’annata da Paradiso!

L’Olio Novo della Tenuta La Gigliola a Montespertoli: un’annata da Paradiso!

Or v’ha di fresco novellato a Montespertoli, nel bel colle ove trionfan le viti e l’uliveto fiorisce come l'orto edenico, ch’è giunto un olio novo da far invidia all’Olimpo stesso. E tal novellezza par davvero dono divino, ché questo anno fu benigna la stagione e ‘l raccolto abondante d'olive belle e sanissime. E, udite udite, niuna mosca infesta - parvero angeli a lor custodia!

Un Annus Mirabilis: L’Ulivo Fiorisce Sano e Sereno

“Oh beata colei che coglie tal frutto, sì sano e puro,” si direbbe qui come Beatrice disce a Dante! Codesta annata è stata un benedetto scherzo degli Dei, ché la mosca dell’olivo, temuta peste del contadino, non s’ardì guastar tal pregiato frutto. Senza bisogno di pozioni né d’incantamenti, come se Virgilio avesse disperso tal parassita con un solo sguardo!

Il Raccolto Sfavilla e Abonda!

“Parrà ‘l gran frutto quando giù si coglie,” avria detto nostro Dante, ove posasse l’occhio sopra l’abbondanza d’olive in codesta tenuta. Gli ulivi rigogliosi e le chiome d’argento parvero quasi rispondere all'inno dei cieli, mentre ogni oliva venne colta con devozione. ‘I coltivatori, manco fossero angeli, presero ogni frutto a man nuda, come per liberar l’anima da ogni imperfezion.

Il Sapor dell’Olio: un Viaggio tra i Canti del Paradiso

L’olio novo di quest’anno è un cantar divino che move l’anima a ballo! Con note di frutto d’ulivo fresco, tocco d’amaro qual peccato pentito e un pizzico di piccantezza come la “coda” di Lucifero a chi non lo apprezzi a dovere! A ogni sorso, parrà quasi di udir le voci de’ beati in coro, ché il sapor riconduce in terre celestiali, ove il frutto è schietto e l’olio s’annuncia puro.

La Sostenibilità e la Cura del Colle

Alla Tenuta La Gigliola, si bada ben a mantener l’arte dell’olio sano, ché qui l’opera è votata alla terra e non alla tentazion di guadagno! Con man d’angelo, il raccolto è fatto a piene mani, la spremitura a freddo entro poche ore da tal colto. Ogni bottiglia è un canto del creato e riverberanza di chi, come Dante, amor sincero per la Terra mostra.

Conclusione Oh voi, che l’olio novo desiate come il pellegrin cerca la luce divina, venite alla Tenuta La Gigliola! Là troverete in bottiglia codesto nettare, un dono che par fatto in Paradiso. Sia a chiudere un banchetto, sia per insaporir ogni piatto, quest’olio è perfetto per risponder al “Tu proverai sì come sa” – e, stavolta, sarà un dolce provar!