Olio esxtravergine d'oliva ( EVO )

Olio esxtravergine d'oliva ( EVO )

L'olio extravergine di oliva di Montespertoli prodotto dalla Fattoria Lagigliola è un'eccellenza del territorio toscano. Il suo profumo intenso e il gusto fruttato e leggermente piccante lo rendono un ingrediente ideale per condire piatti sia semplici che elaborati, esaltandone il sapore.

La Fattoria Lagigliola si trova nella campagna di Montespertoli, un piccolo comune situato a pochi chilometri da Firenze. La fattoria si estende su una superficie di circa 20 ettari, di cui la maggior parte è dedicata alla coltivazione di olivi. Le varietà di olivo coltivate sono le tradizionali Frantoio, Leccino e Moraiolo, coltivate in maniera biologica, senza l'uso di pesticidi o concimi chimici.

Il metodo di raccolta degli olive è svolto manualmente in modo tale da garantire la massima qualità della materia prima. La raccolta inizia nei primi giorni di ottobre e gli olive vengono immediatamente trasportate in frantoio per l'estrazione dell'olio.

Il processo di frangitura e spremitura avviene a freddo per conservare al meglio le proprietà organolettiche dell'olio. L'olio così ottenuto viene poi sottoposto ad una serie di controlli per garantirne la qualità e la purezza, prima di essere confezionato e messo in commercio.

Il risultato è un olio extravergine di oliva intenso e fruttato, con un delicato equilibrio di amaro e piccante, che esalta i sapori dei piatti accompagnati. Ideale per condire pasta, bruschette, piatti a base di verdure, carni o pesce.

La Fattoria Lagigliola è un'azienda che ha saputo coniugare la tradizione e la passione per l'agricoltura con la modernità e l'attenzione alla qualità, riuscendo così a produrre un olio extravergine di oliva di altissima qualità, che rappresenta un vero e proprio prodotto tipico del territorio Toscana.