Acquaviva

Toscana Montespertoli

Trebbiano 80% Sangiovese 20%

Vinificato in bianco a freddo

Annata 2022

0,75 Lt 

Alcol 12%

12,00 €

Dettagli

Il vino Acquaviva della Tenuta La Gigliola è un'ottima scelta per gli amanti del vino bianco fresco e fruttato. Questo vino viene prodotto a Montespertoli, una città situata nella regione Toscana in Italia, ed è ottenuto dall'uvaggio di trebbiano al 80% e sangiovese al 20%.

Ciò che distingue questo vino dagli altri è il metodo di vinificazione, ovvero la fermentazione a freddo senza l'uso di lieviti aggiunti. La temperatura di fermentazione varia da 12 a 16 gradi Celsius, il che consente al vino di mantenere il suo carattere fruttato e floreale.

Il vino Acquaviva ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è intenso e fruttato, con note di frutta a polpa bianca, come pesca e mela, e sfumature di agrumi. Al palato, il vino è fresco, equilibrato e persistente, con una piacevole acidità che lo rende molto gradevole da bere.

L'uvaggio di trebbiano al 80% e sangiovese al 20% dona al vino una complessità gustativa che lo rende adatto a molti abbinamenti gastronomici. Si sposa perfettamente con piatti a base di pesce e frutti di mare, ma anche con primi piatti a base di verdure e formaggi freschi.

La Tenuta La Gigliola si impegna a produrre vini di alta qualità utilizzando tecniche di produzione tradizionali e rispettando l'ambiente circostante. Questo si riflette anche nella produzione del vino Acquaviva, che è prodotto senza l'uso di lieviti aggiunti, garantendo un prodotto naturale e autentico.

In definitiva, il vino Acquaviva della Tenuta La Gigliola è un'ottima scelta per coloro che cercano un vino bianco fresco e fruttato, prodotto con tecniche di produzione tradizionali e rispettose dell'ambiente. La fermentazione a freddo senza l'uso di lieviti aggiunti conferisce al vino un carattere distintivo che lo rende adatto a molteplici occasioni gastronomiche.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

De Tenuta La Gigliola

In terra toscana, in loco di Montespertoli, Tenuta La Gigliola est villa mirabile, Qui s'aspettan ospiti cortesi e soavi, Che de' loro conforti...

dic 20, 2023 594

Read More